Questa pubblicità del Theatre des capucines potrebbe essere datato al 1923, anno nel quale Edmèe Favart (1879-1941) ebbe un successo enorme nella parte di Ciboulette.
La vignetta, tratta da Le Figaro, rappresenta M. Berthez, il direttore artistico del teatro dal 1908 al 1932, abbigliato come un mendicante in atteggiamento supplichevole.
Sarebbe interessante conoscere i dettagli della situazione che ha ispirato la vignetta.
Sulla destra un'altra scritta pubblicizza il profumo prodotto nel 1900 dalla ditta Rigaud.
Stampato dalla Maison Devambez.
Note storiche:
Il Theatre des Capucines è tra i più antichi teatri di Parigi, cuore della Ville Lumière vi si rappresentavano operette e commedie brillanti. Inaugurato nel 1898 è stato ristrutturato nel 1973 per accogliere il museo della profumeria.
Profumeria Rigaud
il fondatore Jean-Baptiste, chimico, arriva dall' Alvernia a Parigi nel 1852. Fa i primi passi nel mondo della profumeria presso la farmacia Grimault. Dopo un viaggio in oriente ritorna a Parigi ed apre la prima profumeria, chiamata Vittoria in onore della regina inglese. Crea numerose fragranze usando materiali esotici che l'Europa non conosceva. Sotto il secondo Impero diviene Profumeur des maisons Royales. Nel 1899 gli subentrano la vedova ed il figlio Henri. A quest'ultimo si deve l'espansione della rete di vendita nel nuovo continente dedicando llinee di profumi alle cantanti e attrici più famose. In questo ventaglio si pubblicizza il profumo “Mary Garden”, famosa cantante lirica americana dell'inizio del 1900. Fu preziosa l'intuizione di Henri di collegare le intensità dei profumi all'immagine pubblica delle dive cosicché le signore della borghesia potessero immedesimarsi in quei personaggi.
A tutt'oggi i numerosi prodotti Rigaud sono commerciati in oltre trenta nazioni.
"I dettagli fanno la perfezione e la perfezione non è un dettaglio"
Leonardo Da Vinci