Testi tratti da:
Grazia Gobbi Sica, Il ventaglio pubblicitario 1890 _ 1940,Cantini & C., Firenze 1991
Questo è il volume in lingua italiana piu' esaustivo di mia conoscenza, sollecito quindi gli interessati a consultarlo, io mi limito a riportare poche frasi di inquadramento generale.
… il nuovo ruolo che il ventaglio assume come latore del linguaggio pubblicitario costituisce una vera e propria inversione di segno rispetto al significato tradizionale dell' oggetto: …...da protagonista delle charmantes causeries ( conversazioni intime tra due interlocutori ) …..ad oggetto del nuovo universo merceologico, messaggero di inviti destinati ad essere recepiti dal piu' largo numero possibile di fruitori.
La pagina del ventaglio assume il ruolo di un vero e proprio pannello pubblicitario miniaturizzato. Da oggetto di lusso a oggetto di consumo di massa...........creato in migliaia di esemplari........
La nuova funzione assegnata al ventaglio dalla pubblicita' apre un nuovo capitolo delle sue fortune: se il ruolo del ventaglio come accessorio della toilette femminile termina con la “ rivoluzione” operata da Coco Chanel, il ventaglio come strumento della pubblicita' ha una durata che si protrae sia pure con alterne fortune fino ai giorni nostri...............